BRASSENSE

NEW BREATH IN TOWN


Un quintetto di ottoni con batteria e chitarra al seguito.
Un modo nuovo di portare sul palco un ensemble nato per la classica. Ma, come dice il pay off, c’è un nuovo respiro. Un respiro lungo dentro la musica; dal dixie, agli standard da big band, al funky fino ad arrivare ai successi pop degli anni ’80.  
Tutti gli arrangiamenti sono originali e curati dal M° Ivan Marini, specializzato in direzione, arrangiamento e composizione con un occhio particolare negli arrangiamenti e trascrizioni per Banda.

Sette musicisti e una voce uniti dall’idea di poter portare davanti al grande pubblico brani popolari con una formazione classica, ma con respiri e ritmi sincopati.

I Brassense sono:
Francesco Marsigliese - Tromba
Giuseppe Panico - Tromba
Gabriele Gregori - Corno
Palmiro Del Brocco - Trombone
Maurizio Capuano - Tuba
Alberto Botta - Batteria
Alfredo Bochicchio - Chitarra
Irina Arozarena Special Guest - voce

Francesco Marsigliese - Tromba

Ha collaborato con diversi artisti italiani tra cui Mario Biondi, Renato Zero, Renzo Arbore, Minnie Minoprio. Oltre ai
Brassense fa parte anche degli Sticky Bones, Hot Stompers e dei El Menjunje" SANTANA tribute band.

Giuseppe Panico - Tromba

Ha collaborato con diversi artisti italiani tra cui Gegè Telesforo, Chiara Civello, Antonella Ruggero, Peppe Servillo, Javier Girotto. Attualmente insegna in svariate scuole a Roma strumento musicale, ma anche laboratori di musica d’insieme e attività musicali per bambini di propedeuticità alla musica.

Gabriele Gregori - Corno

Collabora con numerose orchestre e teatri italiani tra i quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di
Napoli, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Istituzione Sinfonica Abruzzese. Molto attivo anche in formazioni da camera e orchestre pop/rock.

Palmiro Del Brocco - Trombone

Tra gli orchestrali fissi del Teatro Sistina:  Aggiungi un posto a tavola, Rugantino.
Fa parte dell’orchestra di Christian De Sica  con cui si è esibito anche a Umbria Jazz.
Collabora con varie orchestra tra cui quella di Gianni Oddi e Massimo Pirone.
Insegna in varie scuole romane soprattutto corsi dedicati ai bambini.

Maurizio Capuano - Tuba

Fondatore dei Brassense ha collaborato con Renzo Arbore, Meshiya Lake. Insieme agli Sticky Bones, di cui è il fondatore e l’organizzatore, ha partecipato a diverse edizioni di Umbria Jazz e all’estero all’Ascona Traditional Jazz Festival. Ha collaborato con Massimo Pirone, Carlo Capobianchi, Michele Pavese, Renzo Arbore. Si è esibito con loro nella Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica.

Alberto Botta - Batteria

Storico collaboratore di Renzo Arbore, ha partecipato a numerosi spettacoli televisivi e radiofonici. Vanta prestigiose collaborazioni con Marisa Laurito, Sergio Caputo, Sergio Cammariere, Claudio Mattone, Claudio Cecchetto, Michael Supnick, Maurizio Battista, Enrico Montesano.

Alfredo Bochicchio - Chitarra

Chitarra Session man tra i più apprezzati sul territorio italiano. Ha collaborato con numerosi artisti e altrettante famose orchestre tra cui quella di Franco Micalizzi e di Gerardo di Lella. Tra gli artisti con cui ha collaborato: Bungaro, Mario Biondi, Amanda Lear, Edoardo Vianello, Orietta Berti. Svolge anche attività di compositore di musiche di sonorizzazione (RAI Trade, BMG Music Library)

Irina Arozarena - Voce

Cantante interprete della scena musicale internazionale, eclettica e versatile, vocal coach. dal 1999 collabora con Tony Esposito partecipando insieme a vari Festival. Collabora anche con l’eclettico artista napoletano Enzo Avitabile.
Oltre che cantante è anche un’apprezzata percussionista. Insegna in varie scuole del territorio laziale tra cui la Bottega del Suono di Marcello Cirillo