Giorgio Cùscito

Pianista, sassofonista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del jazz mainstream e tradizionale. Ha partecipato a numerosi festival e a migliaia di concerti di rilevanza nazionale ed internazionale. E’ tra i più attivi musicisti della scena jazz e swing romana.
Nell'ambito del jazz tradizionale ha collaborato, tra gli altri, con la Classic Jazz Forum Orchestra, la Original No Smoking Jazz Band, Luigi Toth, Francesco Forti, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Fabiano "Red" Pellini, Peanuts Hucko, Leonardo e Peppino Principe, Dick e Carol Sudhalter, Dan Barrett, Tom Baker, Cynthia Sawyer, Oscar Klein, Wendell Brunious, Sammy Rimington, Michael Supnick, Jimmy La Rocca, Minnie Minoprio.
Le collaborazioni mainstream annoverano nomi non meno prestigiosi quali Marcello Rosa, Tony Scott, Bucky Pizzarelli, George Masso, Bill Watrous, Kenny Davern, Bob Wilber, Gianni Sanjust, Bepi D'Amato, Cicci Santucci, Luca Velotti, Antonella Aprea, Guido Giacomini, Alberto Botta, Luca Filastro, Nicola Tariello, Massimo Pirone.
In un ambito più d’avanguardia, ha militato nell’orchestra di Paolo Damiani.
Al di fuori del jazz ha suonato con Peter Van Wood, Pino Massara, Fred Bongusto, Gigi Proietti, Bruno Lauzi, Greg & The Blues Willies. Ha fatto parte degli "Swingmaniacs" di Renzo Arbore.
Collaborazioni, nell’ambito della sonorizzazione di readings letterari, con Michele Fianco, Mario Lunetta, Marco Palladini, Vincenzo Muzzioli, Valeria Palumbo e la casa editrice Odradek di Claudio Del Bello.
Attualmente è leader del trio a proprio nome con Gino Cardamone alla chitarra e Giuseppe Talone al contrabbasso e del progetto “The Jeepers” con Nicola Tariello, Massimo Pirone, Marco Guidolotti, Andrea Candela, Pietro Ciancaglini e Marco Rovinelli sulle musiche dei piccoli gruppi di derivazione ellingtoniana.
Specifica per il ballo swing, ha fondato e dirige la "SWING VALLEY BAND", orchestra di punta del mondo del lindyhop internazionale. Con questa band ha suonato all'unico capodanno swing organizzato dal comune di Roma a via dei Fori Imperiali nel 2014, alla Casa Del Jazz per il Roma Jazz Festival, ed è stato scelto da Umbria Jazz per rappresentare lo swing italiano a livello internazionale, in Cina ed a Umbria Jazz Winter nel 2016. 
Come solista, ha partecipato alla grande iniziativa "Jazz italiano per Amatrice e per L'Aquila" nel 2016.
Ha suonato nei maggiori festival internazionali di jazz e di swing: fra gli altri, Ascona Jazz Festival, Swing Crash di Como, Summer Jamboree di Senigallia, Rock That Swing Festival di Monaco, Sicily Swing Fest di Catania, Roma Balboa Weekend, Umbria Jazz, Roma Jazz Festival, Albano Jazz, Savoy Spring Jump, Salento Swing Festival, ArtCity.
Nel 2010 ha vinto il "Jazzit Award" come miglior vibrafonista italiano.
Nel 2014 ha ricevuto la targa di "Ambasciatore Dello Swing A Roma" dai lindyhoppers della capitale e dal Roma Jazz Festival.
Già autore di Archivio Del Jazz per Radiotre, svolge oggi una intensa attività di insegnamento e di formazione in aziende leader a livello internazionale, esportando pionieristicamente il jazz e la sua filosofia nel mondo del lavoro.