Giorgio Cùscito

Pianista, sassofonista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del jazz mainstream e tradizionale. Ha partecipato a numerosi festival e a migliaia di concerti di rilevanza nazionale ed internazionale. E’ tra i più attivi musicisti della scena jazz e swing romana.
Nell'ambito del jazz tradizionale ha collaborato, tra gli altri, con la Classic Jazz Forum Orchestra, la Original No Smoking Jazz Band, Luigi Toth, Francesco Forti, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Fabiano "Red" Pellini, Peanuts Hucko, Leonardo e Peppino Principe, Dick e Carol Sudhalter, Dan Barrett, Tom Baker, Cynthia Sawyer, Oscar Klein, Wendell Brunious, Sammy Rimington, Michael Supnick, Jimmy La Rocca, Minnie Minoprio.
Le collaborazioni mainstream annoverano nomi non meno prestigiosi quali Marcello Rosa, Tony Scott, Bucky Pizzarelli, George Masso, Bill Watrous, Kenny Davern, Bob Wilber, Gianni Sanjust, Bepi D'Amato, Cicci Santucci, Luca Velotti, Antonella Aprea, Guido Giacomini, Alberto Botta, Luca Filastro, Nicola Tariello, Massimo Pirone.


I PROGETTI DI GIORGIO CÙSCITO

SWING VALLEY BAND

THE JEEPERS

THE G-MEN

SWING VALLEY BAND

Giorgio Cuscito (direzione,arrangiamenti, sax tenore), Mario Caporilli (tromba), Ferdy Coppola (sax tenore e voce), Gino Cardamone (chitarra), Alberto Antonucci (contrabbasso), Fabiano Giovannelli (batteria), Monica Gilardi (voce).

L’orchestra, capitanata dal carismatico Giorgio Cùscito, ricrea le atmosfere dei famosi locali della jazz street di Harlem: il Cotton Club, il Savoy, il Paramount.
Il repertorio è ispirato a quello delle big band che suonavano per i ballerini di swing nell’America del jazz. Un'occasione unica per poter ascoltare dal vivo la musica dei vecchi dischi a 78 giri di Duke Ellington, Jimmy Lunceford, Chick Webb, Count Basie, Louis Jordan, Cab Calloway: una vera e propria "Harlem Renaissance"!

La musica della Swing Valley Band riproponendo i brani più celebri dell’Era dello swing, tocca le corde di più spettatori: dai più giovani ai più grandi, contagiando gli ascoltatori in ritmi coinvolgenti e i lindy hoppers in balli sfrenati e scanzonati.
La Band è presente nei Festival nazionali ed internazionali dedicati al mondo dello swing. A Roma ha recentemente calcato il palco del Teatro Torlonia per la rassegna “Sunday Morning Swing”, e animato il Capodanno organizzato dal Comune in via dei Fori Imperiali coinvolgendo migliaia di persone da tutto il mondo. Sempre dal Comune di Roma è stata chiamata a interpretare le emozioni e i tempi della Liberazione nei recenti festeggiamenti per il 25 aprile.

THE JEEPERS

Giorgio Cùscito (sax alto, arrangiamenti, direzione), Nicola Tariello (tromba), Massimo Pirone (trombone), Marco Guidolotti (sax baritono, clarinetto), Andrea Candela (piano), Pietro Ciancaglini (contrabbasso), Marco Rovinelli (batteria).


Lo swing di Harlem! Arrangiamenti e trascrizioni dal mondo di Duke Ellington e dai dischi anni '30 e '40 di Johnny Hodges, Cootie Williams e Rex Stewart.


THE G-MEN

Giorgio Cùscito (sax tenore), Gino Cardamone (chitarra), Giuseppe Talone (contrabbasso).


Giorgio, Gino e Giuseppe: The G-MEN, ovvero i soldati dello swing! Come una vera task-force, interviene dove c’è bisogno di swing e, come una ronda della Military Police, ne fa rispettare gli imprescindibili valori.
Sono tre, ma hanno l’effetto di una Big Band al completo. E fanno venire voglia di ballare, una voglia irresistibile ma attenzione a non fare i rock-step troppo lunghi o a battere le mani sull’uno e sul tre: potrebbero arrestarvi.